Buono leale intrepido

miracolo di Re

Brutalmente assassinato

Mentre esaltava in lieta festa di Popolo

Il Comune

accogliendo il voto unanime

della Cittadinanza

consacrava questa memoria

30 giorni dopo l'esecrando misfatto

29 Agosto 1900

Questo Palazzo oltre a servire per uso del Municipio, serve anche per le Scuole Comunali maschili, per l'Agenzia delle Imposte, per l'ufficio del Ricevitore del Registro e per quello del Cassiere Comunale, per il Giudice Conciliatore e per la Congregazione di Carità.

In questo Palazzo si conserva ancora un antico e importantissimo archivio non solo per le notizie istoriche di Barga ma anche della Toscana.

Questo archivio fu nel 1803 riordinato e restaurato in ordine al Partito del 26 Decembre 1802 dietro le proposte del Nobile Francesco Bertacchi Gonfaloniere della Comunità di Barga, e fu incaricato dell'esecuzione del lavoro il S. Gio. Verzani sotto la dipendenza del Signor Dottore Giuseppe Bianchini Cancelliere della comunità di Barga dietro le norme determinate col partito predetto tanto relativamente al metodo da pratricarsi quanto per regolare la spesa, onde supplirvi coll'aumento dell'entrata del patrimonio comunitativo proveniente dalla riforma degli antichi livelli e riduzione dei medesimi nel nuovo sistema, stabilito colla istruzioni del 1776 senza alcun aggravio o carico della solita imposizione comunitativa.


PIAZZA GARIBALDI


Questa Piazza, oggi è destinata per il mercato giornaliero degli erbaggi, e perché è ancora fraquentata dai nostri montanari per la vendita della legna, carbone, funghi, fragole, lamponi, uova, pollami ed altri generi, si chiama anche Piazza dei Montanari.

La proprietà di questa Piazza era privata ed apparteneva ai Balduini proprietari del Palazzo che la domina e si vuole che quivi esistesse l'antica casa Balduini, poiché anche nel fondare il monumento di Garibaldi vi furono trovati dei fondi ripieni di sfatture murarie.

Il monumento a Garibaldi fu inalzato nel 1884. È scultura di A. Martegani milanese, e nel pilastro si legge la seguente epigrafe :

All' Eroe

de

due Mondi

Il Popolo di Barga

- -

Al Gran Capitano

i Reduci

dalle

Patrie Battaglie

Il Municipio

- -

Il Comitato iniziatore

I Barghigiani all'estero


Al suo

Presidente Onorario

la

Fratellanza Artigiana





PALAZZO NARDI

Next page