musiclab2000@barganews.com

 
 
 
Comune di Barga
BargaJazz
Progetto 2001-2003

Il Festival BargaJazz, nell'ambito del quale si realizza la produzione del "Concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz" è alla sua 14° edizione. In questi anni vi sono state alcune modifiche sia nel concorso vero e proprio che nelle manifestazioni collaterali.
Pur rimanendo il concorso la parte più importante si è cercato di arricchire la manifestazione con concerti ed ospiti di prestigio sempre collegati per quanto possibile al tema specifico di ogni edizione del Festival.
Per il triennio 1998-2000 BargaJazz ha avuto una sovvenzione straordinaria di £. 90.000.000 dal L.E.A.D.E.R.II- GAL-Garfagnana che lo ha inserito nel progetto di valorizzazione turistica della zona.
Tra le produzioni più significative di questo ultimo periodo:
· L'ottetto "Dedicato a Gorni Kramer"('98) formato da otto musicisti fra i più prestigiosi del panorama jazzistico italiano.
· L'inaugurazione del Teatro dei Differenti di Barga con i "Sacred Concert" di Duke Ellington eseguiti dall'Orchestra di BargaJazz e dal Coro dell'Istituto Mascagni di Livorno diretti dal M° Bruno Tommaso eseguiti in Italia per la prima volta in una versione inedita .
· Enrico Rava e Barbara Casini con l'orchestra Modigliani diretta dal M°Paolo Silvestri nell'ambito dell'edizione 2000 dedicata appunto a Enrico Rava.
Si tenga presente che Il "concorso BargaJazz" è a tutti gli effetti una produzione che si rinnova ogni anno.
I concorrenti inviano una partitura, viene costituita un'orchestra di 20 elementi, i brani ammessi all'esecuzione vengono provati sotto la guida del M° Bruno Tommaso ed infine eseguiti in pubblico.
Pur rimanendo assolutamente coerente con la propria impostazione di fondo che rispetta scrupolosamente le regole di un concorso, BargaJazz ha saputo evitare la possibile monotonia cambiando ogni anno il tema di riferimento e inserendo sempre nuovi motivi di interesse e ospiti di prestigio
L'acquisita importanza della manifestazione ha reso possibile quest'anno, e per i successivi, l'allargamento di BargaJazz anche ad alcuni comuni della valle del Serchio e cioè : Borgo a Mozzano, Camporgiano, Castelnuovo Garfagnana, Gallicano , Piazza al Serchio oltre naturalmente a Barga. Anche la provincia di Lucca farà parte di questo progetto con un prestigioso concerto.
Il coinvolgimento dei soggetti citati apre interessanti prospettive sia per le accresciute possibilità di investimento sia, e soprattutto, per la maggiore visibilità dell'iniziativa che potrebbe in seguito configurarsi come un'importante festival jazz della valle del Serchio e della Garfagnana dove il concorso BargaJazz rimarrebbe il punto di riferimento culturale più significativo con la possibilità coinvolgere un pubblico sempre più vasto e dando un valido contributo sul piano della cultura e dello spettacolo a questa zona che ha tutte le caratteristiche per imporsi all'attenzione degli operatori turistici.
 
 
 
 
Il progetto triennale si svilupperà inizialmente sulla falsa riga delle iniziative che maggiormente si sono affermate negli anni precedenti e cioè :
· Il concorso vero e proprio
· I concerti di contorno
· Gli ospiti
· Feste di piazza
· Le attività collaterali

La coincidenza dell'inizio di questo triennio con l'allargamento agli altri comuni della valle e alla provincia ci impone una progettazione più ambiziosa che possa utilizzare al meglio queste nuove disponibilità.
Il primo punto, cioè il concorso non subirà sostanziali modifiche dato che proprio la continuità e coerenza ne ha determinato la credibilità. Ovviamente i temi di riferimento cambieranno secondo le opportunità che si presenteranno agli organizzatori. Quest'anno, visto l'ottimo risultato del 2000 in cui abbiamo scelto per la prima volta un musicista in piena attività (Enrico Rava), il tema sarà GIANLUIGI TROVESI dichiarato nell'annuale referendum della rivista Musica Jazz il migliore musicista italiano (ovviamente riferendosi al jazz) del 2000.
Grande sviluppo invece avranno i concerti di contorno, quelli che più facilmente riescono a catturare l'attenzione del grande pubblico. Svolgendosi il concorso a Barga, si terranno prevalentemente nei comuni consociati cercando di fare un programma equilibrato.
La nuova dimensione della manifestazione potrà permettere di invitare un maggior numero di ospiti di prestigio che oltre a essere interessanti fanno da amplificatore a tutto il programma. Per tradizione BargaJazz ha sempre privilegiato gli artisti italiani, ma potremmo decidere di avere ogni anno almeno uno tra i grandi personaggi del jazz internazionale.
In tutti i paesi della valle ci sono durante l'estate feste di piazza con motivazioni diverse. A Barga in alcune occasioni abbiamo inserito la musica jazz nei suoi aspetti più popolari (es. dixieland e swing anni 30-40) all'interno di queste feste con dei risultati eccellenti, tanto che "Barga in Jazz", giornata in cui una diecina di Bands jazzistiche si esibiscono contemporaneamente per le strade del castello, è diventata per gli abitanti della zona la giornata più significativa di tutto il "BargaJazz" con una grandissima partecipazione di pubblico.
Tenendo conto di questa esperienza programmeremo nel triennio qualcosa di simile anche in altri paesi della valle e in particolare laddove sia possibile inserirsi in feste tradizionali con il doppio scopo di vivacizzare un avvenimento e di acquisire nuovo pubblico alla musica jazz.
BargaJazz ha sempre dato grande importanza alle cosiddette attività collaterali. Negli anni passati sono state organizzate mostre fotografiche e di pittura, corsi di formazione professionale, tenuti da Adriano Mazzoletti, per radiopresentatori specializzati in musica jazz, un simposio su Gorni Kramer e la sua musica (in occasione dell'edizione dedicata appunto a Kramer) al quale hanno partecipato musicisti, giornalisti e musicologi (Enrico Pierannunzi, Gianni Coscia, Adriano Mazzoletti, Gerlando Gatto, Francesco Martinelli ecc…).
Molto interessanti sono state le proiezioni di films video e documentari inerenti ai vari temi del concorso e commentati da un esperto (Maurizio Tuci).
Infine possiamo considerare un'attività collaterale anche l' "after hour" organizzato ormai da anni da un gruppo di collaboratori appassionati e che coinvolge nel dopo concerto tutti i musicisti presenti, professionisti e dilettanti, in affollatissime ed interminabili "Jam Session".
Proprio la parte delle "attività collaterali" verrà particolarmente ampliata nel progetto triennale e specificamente :
MUSIC.LAB.2000 verrà instaurata una collaborazione diretta con il laboratorio musicale degli Istituti comprensivi delle scuole di Barga col fine di permettere una maggiore divulgazione e sensibilizzazione del territorio per quanto riguarda la musica Jazz e tutte le sue derivazioni, cercando di avvicinare i ragazzi a questi generi musicali che sono da sempre molto meno divulgati. Il progetto comprenderà le seguenti attività:
Educazione all'ascolto mediante la proiezione di filmati affiancati, quando possibile, anche da musica dal vivo inerente al filmato stesso e il tutto coordinato e spiegato da un esperto, evitando di cadere nell'accademico trattandosi di una fase divulgativa e propedeutica.
Laboratori di musica d'insieme rivolti ai giovani, sotto la guida di esperti musicisti di provata esperienza anche in questo campo. I Laboratori saranno affidati ai giovani musicisti Andrea Guzzoletti (28 anni), già titolare dei laboratori musicali dell'I.S.I e dell'istituto comprensivo Scuole Materne Elementari e medie di Barga, e Alessandro Rizzardi (28 anni ), docente di sassofono presso le Scuole di Musica di Capannori e Barga.
Corsi di prima formazione per quei musicisti amatoriali che pur apprezzando la musica jazz non hanno mai avuto l'opportunità di applicare ed ampliare le proprie conoscenze, come strumentisti o compositori/arrangiatori, sotto la guida di un esperto.
Workshops di musica d'insieme di carattere jazzistico (ma non solo) rivolti a coloro che suonando uno strumento non sempre hanno la capacità e l'opportunità di organizzare un gruppo musicale che non sia rivolto solo alla musica da ballo o, peggio ancora , all'esibirsi su basi preregistrate.
Stage di Perfezionamento per compositori ed arrangiatori di musica jazz.
Barga è certamente un luogo qualificato per questi "stages" visto che il "concorso per arrangiamento e composizione per orchestra jazz" è stato il primo e resta il più importante nel suo genere.
La ricostituzione dell'orchestra "Barga Jazz Band": formazione stabile composta da musicisti toscani che serve di base anche all'orchestra del concorso ma che agisce tutto l'anno esibendosi, come già in passato, in vari teatri della Toscana e oltre.
Tutto questo è sicuramente realizzabile, ed è stato in parte realizzato a Barga negli anni passati. Si è interrotto perché è venuto a mancare quel supporto economico che per quanto modesto risulta a un certo punto determinante. Comunque l'esperienza fatta ci garantisce buoni risultati se vi sarà un sostegno adeguato reso in questo caso possibile dalla rete collaborativa dei comuni coinvolti in BargaJazz.
In estrema sintesi il triennio 2001-2003 si articolerà come segue:
2001- Tema GIANLUIGI TROVESI. Concerti con la presenza di Trovesi a Lucca, Gallicano e Barga. Ripresa dei alcuni temi degli anni passati per creare un collegamento di transito in questa nuova prospettiva della collaborazione di diversi enti: Concerto di Enrico Rava a Borgo a Mozzano, Ottetto dedicato a Kramer a Camporgiano, Orchestra Barga Jazz diretta da Bruno Tommaso (Musiche di Gershwin) a Castelnuovo. E ancora da definire un richiamo a Duke Ellington e a Ella Fritzgerald ( tutti personaggi a cui è stata dedicata una edizione di BargaJazz). Il Concorso vero e proprio al Teatro dei Differenti di Barga.
Proiezione di video alternati da musica dal vivo a Piazza al Serchio, Castelnuovo e Borgo a Mozzano. Mostra Fotografica e mostra di pittura estemporanea.
2002 - Tema da definire (in trattative con INSTABILE ORCHESTRA).
Impostazione dei vari progetti definiti "attività collaterali", in particolare i corsi di prima formazione e Workshops verranno organizzati entro la fine del 2001 per poter essere operativi ed avere i primi risultati già nel 2002.
Verranno individuati alcuni paesi dove sia possibile e opportuno inserirsi con gruppi di musica Jazz (marching band) in feste di piazza.
La sez. "D" del concorso (riservata ai gruppi emergenti e particolarmente gradita ai giovani)
Potrà essere smistata in uno dei comuni consociati.
Analizzando l'esperienza del 2001 i vari comuni valuteranno la programmazione dei concerti
Sia dal punto di vista spettacolare che qualitativo.
2003 - Tema da definire .
Il meccanismo della manifestazione a questo punto è già abbastanza delineato. Oltre alle cose già concretizzate negli anni precedenti e perfezionate in base ai risultati ottenuti potremo dedicare particolare attenzione allo stage di perfezionamento per compositori / arrangiatori che sarà articolato in 6 - 8 lezioni distribuite su due mesi. Verranno analizzate alcune partiture risultate vincitrici nelle passate edizioni e a conclusione dello stage sarà dato un concerto con musiche commissionate a quei musicisti che hanno vinto a BargaJazz.
Tutto questo oltre naturalmente al concorso e a tutte le manifestazioni collaterali che lo caratterizzano.
 
Comune di Barga
 
BargaJazz

Oggetto: collaborazione Barga Jazz - MUSIC.LAB.2000
 
 
· Video proiezioni sotto la guida di un esperto, affiancate, quando possibile, da esibizioni di
gruppi jazzistici inerenti al contenuto delle proiezioni.
· Lezioni / concerto nelle scuole.
· Laboratori di musica d'insieme rivolti ai giovani, sotto la guida di esperti musicisti di provata esperienza anche in questo campo. I Laboratori saranno affidati ai giovani musicisti Andrea Guzzoletti (29 anni), già titolare dei laboratori musicali dell'I.S.I e dell'istituto comprensivo Scuole Materne Elementari e medie di Barga, e Alessandro Rizzardi (29 anni ), docente di sassofono presso le Scuole di Musica di Capannori e Barga.
· Corsi di prima formazione per amatori che vogliono approfondire le loro conoscenze sia come strumentisti che come compositori / arrangiatori.
Per Quanto riguarda i Corsi di Prima Formazione, titolari saranno il prof. PietroPaolo Mannelli e il prof. Giancarlo Rizzardi.
In prospettiva i laboratori e i corsi di prima formazione porteranno alla costituzione di gruppi musicali di Jazz, Blues e sue derivazioni (musica Etnica, Acid Jazz etc.) nonché alla formazione di una Big Band amatoriale, riprendendo l'esperienza già fatta in passato , poi abbandonata per i soliti motivi ( mancanza di fondi e di una sede adeguata).
 
 
Costituzione di una Big Band professionale formata prevalentemente da giovani che si esibirà anche al di fuori del festival svolgendo una attività di promozione della musica Jazz.
Organico:
Sassofoni: Pellegrini Luigi (33), Gori Nico (26), Rizzardi Alessandro (28), Soggiu Massimiliano (27), Emili Rossano (32)
Trombe: Guzzoletti Andrea (28), Martini Vladimiro(28), Tofanelli Andrea, Bartalini Marco.
Tromboni: Bertellotti sergio (27), Guidi Davide (29), Valiensi Nicolao, Fagioli Marco (35)
Contrabbasso: Ambrogini Milco (34)
Pianoforte: Onorati Stefano (35)
Batteria: Fabbri Alessandro
Direzione: Giancarlo Rizzardi
 
Il Comune di Barga ha affidato la gestione amministrativa , di BargaJazz all' Associazione Polyphonia, via Nieri, 174 Lucca, garantendo la collaborazione dell'Ufficio Cultura e dell'Ufficio Tecnico, e la disponibilità delle strutture necessarie ( Teatro dei Differenti, altri spazi pubblici attrezzati per la manifestazione).
L'Associazione Polyphonia, composta da 10 soci collaboratori con presidente Giancarlo Rizzardi, si avvale dello Studio Fabbri e Associati, via Nieri 174 Lucca, per quanto riguarda la parte contributiva e amministrativa.
 
 
 
IL Progetto operativo del 2001 è in coproduzione con i Comuni di Piazza al Serchio, Camporgiano, Castelnuovo Garfagnana, Gallicano, Borgo a Mozzano e con la Provincia di Lucca.
 







 
back to index