In questo Palazzo nacque Cristofano Pieracchi vice nunzio apostolico di cui in seguito si parlerà.


PALAZZO LUGANI

Via XX Settembre N. 9

Questo Palazzo non merita speciale menzione, vi è solamente una gran sala ove i Valdesi tengono le loro conferenze. Ci ricorda poi una famiglia Svizzera che ebbe numerosi Architetti, e che per molti anni possedette questo Palazzo.

Per quanto si sa questa famiglia emigrò in Russia e si stabilì in Mosca e ciò si prova con varie lettere scritte da Pietro Forni Lugani al Rev. P. Luigi fu Paolo Lugani morto in Barga nel 1794.

La Casa in parola dopo la morte del predetto P.Luigi passò nella famiglia Nardi per eredità pervenuta da Giulia Nardi Vedova lasciata da Cristofano Lugani detto Nano.

Gli altri beni nel 1800 furono divisi fra le sorelle Alessandra e Giovanna Lugani. La prima fu moglie di Giuseppe Tallinucci e la seconda di Cristofano Castelvecchi.


PALAZZO DEI CAVALIERI BERTACCHI

Via del Teatro N. 1

Questo Palazzo quantunque Moderno è di una architettura assai stimata ; fu fatto edificare negli anni 1762 e 1763 dal Cavaliere Sigismondo Bertacchi col disegno del Capo Maestro Domenico Forni di Lugano, e murata dai fratelli Silvestro, Fedele, Gio.Batta e Francesco Forni ; e Filippo Pozzoli, Battista Andrei e Giuseppe Pinati muratori di Milano.

Il pietrame fu lavorato dagli Scalpellini Pietro Mariotti, Manani e Rossi di Castiglione di Garfagnana, come il tutto rilevasi dal libro di amministrazione del Cav. Sigismondo Bertacchi che trovasi presso di me.

Il Cavalier Sigismondo Bertacchi nacque in Castelnuovo di Garfagnana, fu Cavaliere di S. Stefano e si stabilì in Barga dove acquistò la cittadinanza come si rileva dall'atto di matrimonio di suo figlio Carlo con la Signora Eleonora di Orazio Ciarpi di Barga del 26 ottobre 1790 rogato in Firenze, col qual'atto venne ritenuto originario di Barga e per conseguenza il predetto suo figlio fu esentato dal pagare la tassa di Gabella (10) per la dote assegnata alla Signora Eleonora Ciarpi che era di 8000 scudi.

Il Sig. Cav. Sigismondo Bertacchi è autore di una storia della Garfagnana e di Barga, che una copia manoscritta si trova presso il Veterinario Dott. Luigi Casci di Barga.

Morto Pompeo Pieracchi, ultimo di questa famiglia, passò questo palazzo a Giovanni Pucci ed ora è posseduto da Giuseppe Iacopetti.


ACCADEMIA TEATRO


Esisteva in Barga un Accademia letteraria  istituita nel 1688 da venti delle primarie famiglie del paese col fine di esercitare i giovani nell'esercizio di commedie e belle lettere, e a tale oggetto vennero nella determinazione di erigere anche un Teatro che di fatto venne approvato con rescritto del dì 8 Luglio 1689. Questa prima fabbrica divenuta troppo angusta nel 1792 con lettera ministeriale del 4 Maggio, fu approvato di fabbricare sul vecchio l'attuale Teatro assai più vasto e più adatto alla popolazione.

Questa Accademia fu chiamata dei Differenti e onorata dalla protezione di Giovan Gastone settimo e ultimo Granduca di Toscana della famiglia Medici avente per stemma un Iride che sorge da due rami d'acqua i quali si riuniscono in un sol fiume col motto :

AD UNUM

I fondatori di questo Teatro furono : Nanni, Fantozzini, Sarti, Carlini, Menchi, Mordini, Bertacchi, Mazzolini, Pieracchi, Niccoli, Sermanni, Giannotti, Coletti, Bartolini e Verzani.


Next page