Ancora un appuntamento interessante al Teatro Colombo, che con la sua programmazione ha dato ampio spazio alla musica in tutte le sue accezioni.
Sabato 11 Maggio dalle 17 “Quasi Non Insieme”, lezione/concerto con un ensemble d’eccezione, Claudio Riggio chitarra, Piero Bronzi sax contralto, Gabriele Evangelista contrabbasso, Giuseppe Sardina batteria.
La giornata si aprirà con un workshop che tratterà il lato irrazionale del “fare musicale” ; lo swing non è solo un evento ritmico, è un pensiero non cosciente, un modo non esatto di andare a tempo e, nello spazio, rapportarsi agli altri.
Alle ore 19,30 light dinner al Bar Colombo, alle ore 21:30 concerto.
Si potrà scegliere, quindi, se partecipare alla lezione, godendo dell’intermezzo al Bar Colombo tra il workshop e l’appuntamento serale, oppure se assistere direttamente al concerto.
Diversi i contenuti didattici che saranno affrontati nel corso di Quasi Non Insieme:
La chitarra in un combo moderno:-voicing ibridi, scomposizioni ritmiche e poliritmie.Oltre il rapporto scala/accordo, verso la risoluzione delle dissonanze.approccio solistico ” a margine”.
Improvvisazione: l’ascolto del silenzio e del suono del luogo come punto di partenza per il sound del gruppo.Esplorazione timbrica e suo utilizzo in contesti “tradizionali”. Miniature scritte, il senso della memoria “affettiva” come base per un solo, evoluzione del concetto di “forma”.
Interplay: la pulsazione interna di ogni singolo musicista e l’indefinibilità della pulsazione armonica. l’attitudine alla “distrazione” come primum movens nella composizione in tempo reale.
Claudio Riggio, chitarra
improvvisatore e compositore, ha collaborato e inciso, tra gli altri, con:Luca Flores, Nicolao Valiensi, John Stowell, Paul Mc Candless,Roberto Bellatalla, Susanna Stivali, Paolo Fresu, Tom Harrell, Marco Ariano, Rossano Emili.
Piero Bronzi, sax contralto
polistrumentista, arrangiatore, improvvisatore, direttore di banda ed ensemble atipici. Ha collaborato e inciso tra gli altri con: Paul Mc Candless, Paolo Fresu, Roberto Bellatalla, Tom Harrell, Nicolao Valiensi, Annette Maye, Wardy Hamburgh.
Gabriele Evangelista, contrabbasso
contrabbassista nel quintetto “Tribe” di Enrico Rava e del trio di Roberto Gatto.
Altre collaborazioni: Kurt Rosenwinkel, Chris Potter, John Scofield, Dave Douglas, Bill Stewart,Gianluca Petrella, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Javier Girotto.
Giuseppe Sardina, batteria
percussionista e batterista poliedrico di numerose formazioni italiane che spaziano dalla musica etnica al jazz contemporaneo. Ha collaborato tra gli altri con: Barbara Casini, Jilson Silveira, Francesco Petreni, Ares Tavolazzi e Stefano Cantini.