Il progetto “BLess” rappresenta un’importante tappa nel percorso ai confini degli stili musicali.
Un percorso portato avanti da Mauro Grossi per molti anni e numerosi progetti tra i quali spicca il celebrato “Eden” considerato, nel panorama musicale, un gioiello multistilistico .
La vasta tavolozza timbrica, la collaborazionie pluriennale, la particolare complementarietà sono i punti di forza del gruppo e i motori del progetto.
Il repertorio, una intrigante miscela di riferimenti tra il Jazz elettrico e la musica etnica, è in parte improvvisato in concerto, questo fa di ogni esibizione qualcosa di totalmete irripetibile. I risultati dell’improvvisazione diventano a loro volta punti di partenza per nuove composizioni originali eseguite nei concerti successivi.
Mauro Grossi, musicista completo, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, leader di gruppi, in cerca da sempre di nuove possibilità espressive con coerenza e indiscutibile integrità artistica, vanta molte collaborazioni prestigiose da Chet Baker a Luciano Berio.
Matteo Scarpettini sta rapidamente espandendo la sua notorietà di percussionista, raro specialista delle tabla indiane, solista con orchestre sinfoniche, collaboratore di artisti come Raiz degli Almamegretta, Antonello Salis e molti altri.
Vittorio Alinari saxofonista, polistrumentista di incredibile talento, ha fatto della versatilità il suo modo di vivere la musica. Non a caso lo hanno voluto al fianco artisti di prima grandezza e di estrazione stilistica radicalmente diversa da Lee Konitz a Jovanotti.
I componenti di BLess stanno per portare il progetto in studio di registrazione per realizzarne il CD.
Mauro Grossi website can be seen here