Maurizio Guidi – La farfallina volerà – barganews

Maurizio Guidi – La farfallina volerà

Exhibition of sculpture and graphics at the Palazzo Balduini in Barga Vecchia by Maurizio Guidi which opened today 20th July and will stay open until the 30th September.

Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini, due grandi artisti ma anche due grandi amici. Il 17 febbraio 1904, al Teatro alla Scala di Milano fu rappresentata per la prima volta la “Madame Butterfly”: un vero e proprio fiasco, ma Giovanni Pascoli, capì che il vero significato dell’opera, sentì di dare il suo appoggio a Giacomo Puccini assicurandogli che avrebbe avuto successo. Ecco la lettera che scrisse sotto forma di poesia all’amico.

“Caro nostro e grande Maestro,
la farfallina volerà:
ha l’ali sparse di polvere,
con qualche goccia qua e là,
gocce di sangue, gocce di pianto…
Vola, vola farfallina,
a cui piangeva tanto il cuore;
e hai fatto piangere il tuo cantore…
Canta, canta farfallina,
con la tua voce piccolina,
col tuo stridire di sogno,
soave come l’ombra,
all’ombra dei bambù
a Nagasaki ed a Cefù”

Maurizio Guidi
Scultore, dopo aver frequentato la facoltà di architettura di Firenze inizia una ricerca sulle possibilità del disegno in materia progettuale. Con i “Monumenti Minimi” incontra il critico d’arte Pierre Restany e inizia l’organizzazione di sculture territoriali tra cui “Terra di Siena”, “Media 1”e “Media 2”. Con il laboratorio Evocava progetta il recupero ambientale e l’utilizzo, per attività artistiche, di Cava Borella a Vagli e Cava Barghetti a Seravezza. Marmo e legno caratterizzano le sue ultime produzioni tra arte e design.
Sue opere sono state esposte in gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero. Ha scritto e curato grafica e illustrazioni in diverse pubblicazioni d’arte. “Miglietto, romanzo d’amore e brigantaggio” è il suo primo romanzo al quale seguirà prossimamente un “Miglietto2”, che assumerà, in parte, la struttura della graphic novel.