Jonny and Brocante play Barga Jazz Club – barganews

Jonny and Brocante play Barga Jazz Club

Published on 03/15/2014 in barga jazz club, music

L’avventura musicale di Davide Petrillo e Michele Rutigliano, entrambi voce e chitarra dei Brocante, è partita da un concerto all’Officina Nuovo Eskimo la notte di San Silvestro. I due hanno costituito una band che all’inizio si chiamava proprio come il locale salvo poi, con il coinvolgimento di altri musicisti, diventare Brocante. Al duo si sono aggiunti in poco tempo il bassista Alessandro Manetti, il batterista Daniele Fiaschi e infine il violoncellista Stefano Aiolli. Brocante è un progetto musicale all’insegna della musica folk-world. Come in un caratteristico mercato nei Brocante si ritrovano sonorità, sensazioni e riferimenti culturali da terre lontane. Il gruppo sta lavorando a un mini album.

BROCANTE – From the verb brocanter (“to deal in second-hand goods”), of obscure origin. Probably either from Dutch brok (“piece, fragment”), or from the same root as Middle French broqueur, abrokeur (“broker”), from Medieval Latin *brocator, abrocator (“broker”), from Old Dutch *brokere (“one who determines the usages of trade, manager”), from broke, bruyck, breuck (“use, usage, trade”), from Proto-Germanic *brūkiz (“use, custom”), from Proto-Indo-European *bhrug- (“to use, enjoy”). – source

Alla corte di Elisabeth Howard (già vocal coach di Sting), in California, si è invece perfezionato il fiorentino Jonny. Per poi tornare in riva all’Arno e forgiare un sound nel segno del soul, ma anche del rock, del folk e del blues. Insieme a nomi noti come Gianfilippo Boni, Fabrizio Morganti, Bernardo Baglioni, Lorenzo Forti, David Pulkingham.