Oriente ed occidente. L’arte di Santo Previtera a Barga
Barga ospita tra qualche giorno un artista interessante quanto sensibile ed originale nel suo tratto. Grazie all’iniziativa del B&B Acchiappasogni, inaugura sabato 18 maggio, presso la sua sede in via di Mezzo al civico 21, la mostra “Pietra d’occidente” dell’artista Santo Previtera, che firma le sue opere con il sigillo Sheng Lai.
Folgorato dall’antica arte orientale, le opere di Santo Previtera/Sheng Lai si rifanno, prendono spunto ed ispirazione ed insieme sono una rivisitazione della pittura cinese antica e moderna. Sheng Lai è il nome che gli viene attribuito dal suo principale maestro Henry Xiaohui Li che lo stesso Prevtera definisce la sua principale fonte di ispirazione.
Anche “Pietra d’occidente, che dà il titolo a questa mostra barghigiana che rimarrà aperta fino al 26 maggio, è una firma che identifica Santo. Attribuitagli durante un viaggio in Oriente, dal curatore della casa museo di uno dei grandi maestri dell’arte cinese, Fu Baoshi.
Non conosciamo personalmente Santo e tantomeno siamo esperti d’arte, ma da quello che abbiamo visto sul suo ben fatto sito lo stile di Santo Previtera è inconfondibile e si lega, si fonde e reinterpreta in maniera convincente l’arte cinese ed i suoi stili. Le sue chine sono indubbiamente belle, coinvolgenti ed affascinanti e anelano, come la pittura che lo ispira e lo affascina, a cogliere e manifestare il “Qi”, soffio vitale del soggetto rappresentato più che ad imitarne l’apparenza esteriore. Perché anche Santo come il suo maestro e l’arte a cui si ispira, è convinto che solamente evidenziando l’essenza di un oggetto si riesce a rappresentare il bello.
Le opere che presenterà a Barga saranno accompagnate da una originale interpretazione musicale degli stessi soggetti. Lavoro questo del Duo Susto e Soranzio (basso e voce); altra espressione artistica convincente di contaminazione con mondi e stili lontani, dove, in questo caso il tango si fonde nella musica jazz.
L’evento che ci propone Acchiappasogni inaugurerà sabato 18 maggio dalle 18 e merita di essere seguito con la giusta attenzione.