Sulla futura localizzazione del nuovo ospedale della valle, interviene anche il presidente degli Amici del Cuore della valle del Serchio che afferma che il momento è importantissimo, non possiamo assolutamente permetterci di perdere una occasione propizia come questa.
“La regione Toscana che decide di costruire una nuova struttura ospedaliera che sostitusce i due vecchi ospedali; che conferma, nonostante la situazione del paese non sia delle migliori, che le risorse economiche non mancheranno – scrive in una nota – Si parla di un investimento di circa 70-80 milioni di Euro, che può essere “manna” per la nostra valle, vista la crisi economica e occupazionale che stiamo attraversando.
I Sindaci, sia quelli della Garfagnana sia quelli della Media Valle, hanno una responsabilità grandissima che non possono, anzi non devono, ridurre solo ad una questione di campanile. Se poi questa continua mancanza di unità portasse ad una perdita del finanziamento, sarebbe veramente un fatto gravissimo che nessuno puo permettersi e rimarrebbe un segno negativo indelebile.
[dw-post-more level=”1″]
Mi preme sottolineare che su una questione così importante nessuno va a vedere chi riesce a prevalere in virtù dei numeri sbagliati di cui dispone; la gente vuole che tutta la valle sia unita e riesca ad ottenere dalla Regione una struttura ospedaliera completa almeno di tutti quei servizi di cui attualmente dispongono i due vecchi ospedali e mai accontentarsi di qualcosa di meno, andare a ridurre una offerta sanitaria che peggiora quella attuale.
Quindi una decisione deve essere presa e noi ci permettiamo di richiamare i Sindaci e tutti gli attori principali, al senso di responsabilità invitandoli ad andare uniti nella direzione dell’ ospedale completo da 150 posti letto; i 15 km che dividono le due aree indicate non sono niente rispetto alla sventurata ipotesi di perdere tutto”.
[/dw-post-more]