Venerdì sera abbiamo assistito ad un vero e proprio “miracolo” da parte dell’aria fredda rimasta intrappolata nelle basse quote che, resistendo al riscaldamento avvenuto tra i 1.500 ed i 700 metri, ha determinato la nevicata, certamente non abbondante con punte massime di circa 5 cm, fino nei fondovalle ed in molte zone di pianura della nostra regione.
Al suo seguito si sono attivate correnti fredde di grecale che stanno mantendendo le temperature su valori decisamente rigidi associate ad un netto calo dell’umidità. A Barga, alle ore 10,30, si registrano 2,2 gradi con il 61% di umidità.
La giornata di domenica proseguirà soleggiata, con valori massimi che potranno arrivare intorno ai 5 gradi per poi calare repentinamente con il tramonto del sole. Mentre tutto farebbe pensare ad un’intensa gelata notturna, le correnti ruoteranno dai quandranti occidentali con un aumento delle nubi da ovest associato ad un nuovo scorrimento di aria umida su quella più fredda (e pesante) che resterà intrappolata al suolo.
Con l’arrivo delle prime deboli precipitazioni, previste dopo la mezzanotte, la neve, magari mista a pioggia, potrebbe cadere fino nel fondovalle (vedi foto) ma con il passare delle ore l’aumento termico, non eclatante ma comunque costante, determinerà la trasformazione delle precipitazioni in pioggia con quota neve oltre i 700 metri. Un miglioramento interverrà già nel corso del pomeriggio con nuovo calo termico e venti di grecale.
Martedì vivremo una giornata soleggiata ma nuovamente fredda.
Domenica 9 dicembre: giornata con molto sole ma temperature rigide, massime previste non superiori ai 5 gradi. Venti deboli di grecale tendenti a ruotare da nord ovest e poi da ovest. Nel corso della serata aumento delle nubi da ovest. Nella notte, con l’arrivo delle prime precipitazioni, non si escludono nevicate, probabilmente miste a pioggia, nei fondovalle.
Lunedi 10 dicembre: cielo nuvoloso al mattino con pioggia nei fondovalle e neve oltre i 6-700 metri. Migliora nel pomeriggio con cielo sereno in serata e temperature in calo. Possibili gelate.
Martedì 11 dicembre: giornata con cielo sereno. Freddo.
David Sesto