Non una singola iniziativa “celebrativa”, ma un progetto di più ampio respiro: così la commissione Pari opportunità del comune di Barga ha pensato di onorare la settimana contro la violenza alle donne che, dal 25 novembre scorso, ha visto la distribuzione dei simbolici fiocchi bianchi e di numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.
Barga – oltre alla distribuzione dei fiocchi bianchi – quest’anno ha aderito presentando un progetto nato da uomini e rivolto alle donne come il corso antiaggressione che, analogamente allo scorso anno, si terrà non tanto per formare delle super donne quanto per renderle consapevoli e per insegnare loro a reagire in modo “intelligente” di fronte ad eventuali aggressioni.
[dw-post-more level=”1″]
L’idea è nata mesi fa da Rolando Bacci, maestro di Karate dell’ASD Goshin-Do e, grazie anche alla collaborazione di Gabriele Giovannetti, assessore allo sport e della commissione Pari Opportunità, nel 2011-12 è stata organizzata una prima edizione di questo corso, forse unico in Valle del Serchio; l’esperienza è stata positiva sotto molti aspetti e per questo è stato riproposto anche per il 2013, prevedendo incontri sia teorici che pratici in modo da toccare i molteplici aspetti che concorrono al conetto di difesa personale.
Grazie alle professionalità che si trovano tra le fila della commissione pari opportunità (Mary Campbell, laureata in psicologia, Silvia Giannini, laureata in Legge, Ilaria Lomabrdi, laureata in Medicina), e grazie alla disponibilità di Rolando Bacci (5° dan Karate) il corso affronterà gli aspetti pratici e fisici della difesa (alla quale però, secondo lo stesso Bacci, bisogna ricorrere solo come ultima scelta), ma anche gli aspetti psicologici, legali e medici.
Il corso antiaggressione si terrà presso il palazzetto dello Sport di Barga e prenderà inizio il 6 febbraio prossimo; gli incontri, 16 in totale, si terranno ogni mercoledì dalle 17.30 alle 18.45. Il costo del corso è di 50 euro e per prendervi parte è richiesto un certificato medico e la maggiore età.
Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione, il 1 dicembres corso. Erano presenti il sindaco Marco Bonini, l’assessore allo Sport Gabriele Giovannetti, il consigliere delegato Caterina Campani, il presidente della commissione Pari Opportunità Mary Campbell, il presidente del Goshin-Do Karate Rolando Bacci.
[/dw-post-more]
Più informazioni e preiscrizioni presso la Commissione Pari Opportunità del comune di Barga (0583 724727).