Domenica a passeggio con… Gulì (e Giovanni Pascoli) – barganews

Domenica a passeggio con… Gulì (e Giovanni Pascoli)

La giornata di domenica 14 ottobre, dedicata al poeta di Castelvecchio e alla Festa nel Borgo della Poesia, si aprirà con una bella iniziativa ideata dalla Polisportiva Valdilago per ricordare anche il fedele amico di Giovanni Pascoli, l’adorato cagnolino Gulì.

Per questo la Polisportiva, l’Arca della Valle, Fondazione Pascoli e Comune hanno organizzato una giornata all’insegna della compagnia degli amici animali che si aprirà con una passeggiata da Barga a Castelvecchio passando per la strada provinciale. Ad aprire il corteo composto da tutti coloro che vorranno presentarsi con il proprio cagnolino, sarà niente meno che Giovanni Pascoli (alias Maurizio Lucchesi) che viaggerà in testa alla comitiva a bordo di un calesse condotto da Carlo Meoli.

Una volta giunti a Castelvecchio, attorno alle 10.30, apriranno le iscrizioni al Trofeo Gulì e alle 12.00 prenderà il via la sfilata dei meticci sotto gli occhi attenti della giuria, presieduta da Sara Casula, componente della Nazionale Italiana Meticci 2011 e campione del mondo Meticci/Agility 2012.

Alle 14.00, dopo il Convivio – il pranzo itinerante a base di prodotti locali – la consegna del premio Gulì al miglior meticcio in gara e poi a seguire il fitto programma stilato per ricordare Pascoli e la sua produzione poetica: musica e poesie e la presentazione del libro fotografico realizzato da Caterina Salvi con le immagini della mostra “Una magnifica presenza”.

 

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.