L’arte è considerata come strumento propedeutico e di importante socializzazione alla Villa di Riposo “Giovanni Pascoli” di Barga dove da anni gli anziani ospiti fanno arte nel corso dei laboratori tenuti da Sandra Rigali dedicati alla pittura dal vero o alla riproduzione di copie di opere d’arte.
Sabato pomeriggio è giunto infine il momento di dare giusto riconoscimento all’impegno di tanti ospiti e così è nato l’appuntamento con “Arte in villa”, una specialissima asta benefica dove sono state messe in mostra e poi in vendita 46 opere con l’intento di ricavare fondi da devolvere alla Misericordia del Barghigiano – Servizio Ambulanza.
Diciamolo subito, per la cronaca e per la storia, l’evento è riuscito alla perfezione: 33 opere vendute ed un ricavato che è arrivato quasi a 1500 euro. Davvero un bel successo per la piena soddisfazione dei tanti artisti in…erba che hanno visto premiato il loro impegno artistico.
Le opere sono state battute all’asta dalla stessa Sandra Rigali, ma alla giornata ha preso parte un po’ tutto il personale della Villa, a cominciare dal suo direttore Luigi Salvi. E’ proprio lui, assieme a Sandra, a spiegarci il perché di questo momento:
All’asta ha preso parte un discreto pubblico tra i quali, a portare un po’ di ufficialità, l’assessore comunale Gabriele Giovannetti, uno dei più attivi acquirenti e Marcello Canal in rappresentanza della Misericordia del Barghigiano.
no images were found
Sono state messe all’asta le opere di Giovanni Grandi, Caterina Melato, Gianna Cencetti, Carlo Monti, Oneglia Battaglia, Vannozza Santi, Marisa Piagentini, Luigi Mondati, Ada Turri, Rina Guazzelli, Liliana Nicolosi. Alcune a prezzi da navigata opera d’arte e gli acquirenti non sono mancati; alcune, la maggior parte, anzi tutte, comunque convincenti e ben realizzate. Segno questo che il lavoro di Sandra è stato ben appreso dai suoi allievi.