Con il forte vento di questi giorni era inevitabile non registrare qualche danno sul territorio, ma possiamo dire “per fortuna” è solo caduto un albero, sperando che sia il primo ed unico effetto del Burian.
Nella tarda mattinata di sabato uno dei cedri del cimitero di Sigliari, a San Pietro in Campo, non ha retto ed è stato praticamente sradicato anche se era sano e saldo. Fortuna ha voluto che fosse uno dei più vicini alla recinzione, così che è caduto all’esterno, adagiandosi su un gruppetto di altri alberi fuori dal perimetro del camposanto.
Non è stato danneggiato niente; solo la recinzione è stata leggermente schiacciata, ma data l’altezza e la mole del cedro poteva capitare ben di peggio.
no images were found
Dal primo pomeriggio sono a lavoro sul posto gli operai di Terra Uomini Ambiente e di Geonova, dato che è stato necessario far intervenire una gru che sollevasse l’albero per non far incidere il suo peso sulla recinzione mentre veniva sfrondato e capitozzato per renderlo più gestibile. Infine sarà fatto a pezzi e rimosso.