Derby ricco di emozioni e colpi di scena, quello che si è disputato domenica 16 ottobre tra Sacro Cuore e USD Fornaci giocato sul campo di ponte all’Ania.
Nel primo tempo la squadra di casa non riesce ad entrare in partita e subisce la rete delle svantaggio. Nella ripresa il Sacro Cuore parte subito bene, conquistando varie punizioni dal limite dell’area. Gli animi in campo tra le due formazioni si scaldano e non vengono a mancare falli e spintoni, tanto che per ben dieci minuti di gioco la partita rimane ferma a causa delle varie mischie che si sono create. Troppi i cartellini rossi che incidono sul risultato finale di 2 a 0 per il Fornaci che in dieci contro otto si porta a segno con Togneri.
Ma entriamo nel vivo della partita; al fischio di inizio partono subito bene i ragazzi allenati da Grassi che nei primi dieci minuti di gioco collezionano ben due palle gol. Al 12’ Toni lancia Gigliucci che aggancia la sfera, salta un difensore, si porta al tiro che termina di un soffio fuori dallo specchio della porta.
In campo si nota fin da subito un Fornaci più determinato e sicuro contro un avversario che a centrocampo pare smarrito. Al 25’ arriva la beffa per i bianco celesti, punizione laterale per gli ospiti: alla battuta va Bertoncini che carambola la sfera sui piedi di Massari che lasciato solo dalla difesa, spedisce la palla in rete.
La risposta dei locali arriva dieci minuti dopo con De Luca che effettua un passaggio filtrante per Pieri che come una scheggia sorprende la difesa, salta il portiere e calcia a rete ma Bonanni che si trovava nei pressi leva sulla riga. Brividi sulla panchina rosso-blu che per un attimo ha temuto il gol del pareggio. Nei minuti finali del primo tempo il Sacro Cuore non riesce ad essere incisivo contro un avversario che si è dimostrato per i primi 45’ minuti superiore.
La ripresa si apre con la squadra di casa subito pericolosa, al 3’ si procurano una punizione laterale, alla battuta va Franchi che calcia con potenza e la difesa respinge fuori. Pochi minuti dopo arriva l’espulsione per Franchi per reazione su un giocatore, la partita si innervosisce e per qualche minuto non è possibile riprendere il gioco.
no images were found
Al 13’ viene espulso un dirigente sulla panchina del Fornaci per essere entrato in campo a gioco fermo per assistere il proprio giocatore. Un rosso eccessivo che fa capire la tensione in campo e la difficoltà da parte dell’arbitro a tenere calma la partita. Al 18’ arriva la palla gol per il Sacro Cuore quando si procura un calcio di rigore, alla battuta va Fabbri che non riesce a spiazzare il portiere e a segnare la rete del pareggio.
Il Fornaci non riesce a reagire la formazione di casa si porta più volte vicina al gol. Al 25’ arriva una doppia espulsione per somma di ammonizione per Wurach (S.C.) e Lemmi (F), in questa occasione il gioco rimane nuovamente fermo per molti minuti per la forte tensione in campo. Accesi i minuti finali del match, al 48’ Togneri segna la rete del 2 a 0 a favore del Fornaci, pochi minuti dopo vieneo espulso Guidotti , un rosso eccessivi o che sicuramente è stato dato per la forte frustrazione di tutta la partita per il giovane direttore di gara che ha trovato difficoltà ad arbitrare un derby di cui già da settimane se ne sentiva parlare.
Sacro Cuore – USD Fornaci : 0 – 2
Sacro Cuore: Sartini, Amadei (35’ st. Nardini), Orsucci S. (30’st. Innocenti), Franchi, Wurach, Pozzi, Casci (38’ st. Orsucci A.), Berni, Fabbri, Pieri, De Luca. A disp.: Kamberi, Marroni, Orsucci D., Bartolomei.
Allenatore: Nardini
USD Fornaci: Valdrighi, Pieroni, Massari, Guidotti, Bonanni, Romiti, Toni (32’ st. Togneri ), Bertoncini, Lemmi, Rocchiccioli, Gigliucci (40’ st. Capovani ). A disp.: Orlandi, Mazzanti, Santi, Passini.
Allenatore: Grassi
Arbitro: Sig. Pierotti di Lucca
Reti: 25’ pt. Massari (F), 47’ st. Togneri (F)
Note: ammonito Pozzi, Innocenti (S.C) – espulsi: dirigente Biondi (F), 25’ st. Wurach (S.C.), Lemmi (F) per somma di ammonizione, 48’ st. Guidotti per gioco scorretto (F), 61’ Fabbri per proteste (S.C.)