Ci attende un fine settimana con caldo intenso ed un po di afa. La cupola africana vivrà infatti, nei prossimi 3-4 giorni, il momento di maggiore splendore con temperature superiori ai 35-36 gradi e, nelle pianure più interne della Toscana, saranno possibili punte di 38-40 gradi. Anche le temperature minime saranno in aumento e con fatica si porteranno sotto i 20 gradi con valori, per le nostre zone di 17-19 gradi.
Nel corso della prossima settimana, a partire da martedì – mercoledì, una saccatura atlantica sembra voler tentare un attacco alla stabilità portando, in un primo momento, aria ancor più umida ed un conseguente aumento dell’afa, ma, successivamente, un ricambio d’aria e temperature decisamente inferiori (intorno al prossimo fine settimana).
La situazione però è ancora molto lontana dall’esser definita e quindi dovremo aggiornarci nelle prossime edizioni. Per il momento: buon caldo a tutti, sopratutto a chi ancora è in vacanza!
Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 agosto: sole e caldo con qualche nube in appennino nelle ore centrali del giorno ma senza conseguenze. Massime intorno ai 35-37 gradi, minime tra 17 e 19. Venti deboli.
David Sesto