Al Progetto “Girasole”, presentato dal Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga d’intesa con il Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca, sono stati assegnati due posti per svolgere il servizio civile regionale nell’area della tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone.
I giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che sono interessati possono fare domanda al G.V.S. entro il 12 agosto.
I volontari in servizio civile parteciperanno ai Laboratori artigianali di tessitura, ceramica, pittura su stoffa, decoupage, teatro, animazione, attività motoria e alfabetizzazione informatica; al Progetto “Opportunità Ludico Sportive per un Tempo più Libero”, che permette ai diversamente abili di fare escursioni settimanali sul territorio; alla gestione della Bottega della Solidarietà dove sono esposti i manufatti eseguiti dai ragazzi nei Laboratori dell’Associazione. Attività che hanno lo scopo di alleviare i problemi dell’isolamento, dell’emarginazione e delle conseguenti ripercussioni sulla qualità della vita.
Il servizio civile volontario ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto. L’impegno di servizio settimanale è di 30 ore distribuite su 5 giorni lavorativi. E’ previsto un rimborso mensile di 433,80 euro; assistenza sanitaria gratuita (esenzione dai tickets per l’intera durata del servizio); copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile); eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Gruppo Volontari della Solidarietà – G.V.S. – tel. 347 9488887 o all’Ufficio Informagiovani di Barga – tel. 0583 724560, aperto dal lunedì al venerdì nel pomeriggio.