Nell’ambito della Festa del Centro Storico di Barga anche quest’anno nella cittadina ci sarà un evento legato alle “Le notti dell’Archeologia”. Per questa occasione in tutta la Regione Toscana si spalancheranno le porte di oltre 100 musei e parchi archeologici ed a Barga l’Amministrazione Comunale ha aderito, così come a tutte le precedenti edizioni, all’iniziativa coordinata dalla Regione Toscana e dall’Associazione Musei Archeologici della Toscana.
Quest’anno si intende offrire a turisti e cittadini la possibilità di scoprire il patrimonio conservato nel Museo Civico del Territorio di Barga Antonio Mordini, dove sono esposte le principali testimonianze archeologiche, storico-artistiche e religiose della storia del nostro territorio.
Sarà possibile effettuare la visita guidata del Museo Civico le sere di sabato 16 e 23 luglio e quindi durante la festa del Centro Storico, dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
In particolare verranno illustrate, durante il percorso di visita, i contenuti della sala dedicata all’archeologia: tombe liguri maschile e femminile, idoletti etruschi ecc. e il percorso delle carceri (nella foto una delle celle) aperte al pubblico, dopo alcuni interventi di restauro e di allestimento, nell’anno 2007.