In molti hanno approfittato di questa domenica delle Palme per godere delle iniziative “profane” organizzate tra Barga e Fornaci, dedicate allo shopping, ai giochi e alla vita all’aperto, non prima però di aver partecipato alla benedizione dell’ulivo che si è tenuta nelle diverse chiese del Comune, e che coincide con le Quarantore del capoluogo.
Già dalla mattina nell’area del Giardino, a Barga, è stato allestito un mercato straordinario, al quale ha fatto eco anche l’apertura degli esercizi commerciali dell’area e la vendita di torte casalinghe preparate dall’associazione Perché la tradizione ritorni – La Befana, che durante la giornata ha dato via ben 50 dolci.
Nel pomeriggio, poi, è tornato anche il Gioco del rotolino, una prova di abilità per i bambini, che come lo scorso anno si sono cimentati sulle piste di sabbia allestite in via Mordini facendo rotolare uova colorate. Anche i più grandi hanno potuto giocare con la tombola organizzata in Largo Biondi, vincendo premi messi in palio dagli esercizi commerciali. Il tutto organizzato dalle associazioni Per B.A.R.G.A., La Befana e dalla Polisportiva Valdilago, con il contributo del Comune.
Anche a Fornaci è stata una giornata vivace, con una bella domenica di shopping grazie ai negozi che sono rimasti aperti per tutto il pomeriggio con le nuove collezioni per la bella stagione.
no images were found