Continuano le “Esplorazioni Artistiche”
Continuano gli interventi degli artisti invitati alla manifestazioni “Esplorazioni Artistiche” nell’ambito del progetto “Margini2008″.
Dopo l’intervento di Silvia Magrini, è stato invitato a confrontarsi con il paesaggio apuano Stefano Giovacchini, designer che vive e lavora a Lucca: ospitato dal rifugio Rossi, l’intervento è nato nei tre giorni di permanenza sulla montagna.
Elemento di studio e “medium” espressivo per la realizzazione dell’installazione sono state le foglie secche presenti nel sottobosco delle faggete vicine al rifugio. Con queste l’artista ha rivestito parzialmente delle rocce sul sentiero che accompagna dal rifugio alla cima della Pania della Croce.
Nel frattempo continua il “work in progress” di Fabrizio Da Prato e l’indagine sul territorio della scultrice Claudia Haberkern. La presenza degli artisti nei pressi del rifugio ha attratto l’attenzione dei visitatori della montagna, che hanno potuto confrontarsi direttamente con gli autori e osservare il processo di creazione dei lavori.
“La mia ricerca è nata dall’osservazione del letto di foglie che ricopre il sottobosco che accompagna al rifugio Rossi; le foglie, compattate dall’umido e dal loro decomporsi, formano una superficie unica ed integra. Il mio desiderio era ricreare delle superfici di foglie dove gli alberi non ci sono, sui fianchi della montagna. Dopo aver sperimentato,(con ripetuti fallimenti), il modo di poter simulare la compattezza che il fogliame ha nel sottobosco, ho scoperto che le foglie aderivano molto bene alle pietre usando come legante della colla di farina (acqua e farina bollite insieme).
Le forme create sulle rocce nei pressi del sentiero, richiamano la forma del cerchio: ho notato come solo questa forma non è presente nel paesaggio alpino, e quindi riusciva a distinguersi in maniera migliore: ma al tempo stesso esiste una forte similitudine a livello simbolico tra il cerchio e la montagna: entrambi sono usati come simbolo e metafora di spiritualità , di perfezione ed equilibrio. Rappresentazione concettuale e natura incontaminata, gli estremi che coincidono nella loro diversità .”
Stefano Giovacchini
No Comments
No comments yet.
You must be logged in to post a comment.
